Il Vino Primitivo Pugliese e le sue Città

Vivendo in questa fantastica Regione ho realizzato un idea per promuovere e valorizzare questo territorio nel rispetto dei suoi valori, della sua natura e della sua tradizione.

L'obiettivo è quello di Promuovere il Turismo Enogastronomico in Puglia con particolare attenzione al brand Vino Primitivo di Puglia.

Il progetto è quello di creare un collettivo tra privati, cantine e amministrazioni comunali con lo scopo di aumentare il turismo nazionale ed internazionale sul vino nelle città aderenti a tale progetto.

Le azioni sono quelle di abbellire, le piazze, le ville comunali, le terrazze, le aree verdi, le scuole, le aiuole pubbliche, i borghi e centri storici utilizzando attrezzature classiche per la produzione del vino, i capasoni, i torchi e una serie di viti in Primitivo nelle aree più verdi delle città.

Le azioni continuano con la programmazione da parte del Collettivo di un programma da svolgere dal periodo che parte da metà Maggio (periodo di fioritura della vite) fino a metà Ottobre, momento del taglio della vite.

Questo Programma dovrà svolgere varie attività tra cui se ne elencano alcune:

concerti, festival, attività creative, fattorie didattiche, visite in cantina, degustazioni, corsi formativi sul vino e altre attività per tutte le età specifiche sul vino.

Insieme all'offerta Vino sarà abbinata l'offerta Street Food con la classica cucina pugliese tradizionale.

il fine di questo progetto è quello di coinvolgere i privati, le cantine e le amministrazioni delle città per condividere offerte turistiche, lo scambio di turisti attivi e incrementare la crescita economica locale.

Sarebbe una Puglia bellissima così.

Ad Maiora.

Commenti Per commentare devi accedere a MatrixS

Potrebbero interessarti